Lo stile irriverente carico di ironia di Dsquared2

Le origini di Dsquared2

Dsquared2 nasce dalle menti geniali e poliedriche di due gemelli canadesi, Dean e Dan Caten. La loro passione per la moda li porta a New York dove frequentano la celebre Parson’s Shool of Design, il passo successivo li fa arrivare nel Bel Paese ed è proprio qui che dopo una serie di collaborazioni con numerose case di moda, nel 1994 finalmente realizzano la loro prima collezione maschile. Occorrerà aspettare il 2002 per un’anteprima della linea donna Dsquared2. Il punto di forza di questi due fratelli è rappresentato dal mix intanto delle loro due esplosive personalità, insieme alla loro creatività e alla fusione artistica che risente della contaminazione di musica, spettacolo e fashion.

Lo stile Dsquared2, contraddistinto da una irriverenza carica di ironia, incarna prototipi di donne e di uomini con un carattere e una grinta fuori dal comune. Il marchio Dsquared2 rappresenta il rock al suo livello di trasgressione e anticonformismo. Nel corso degli anni le loro collezioni si sono dirette verso una maggiore sobrietà nelle linee, pur mantenendo sempre la carica di sensualità che non può mai mancare. Meno pelle, meno lacci e linee più sobrie e delicate per un tipo di donna dall’eleganza.

Ricercatezza e attenzione nei dettagli, creatività che attinge da universi distanti come quello della moda e del campeggio nel 2010 portano alla creazione di una collezione che ruba proprio dall’abbigliamento utile in tenda i tessuti tecnici che diventano capi da indossare, gli scacchi delle coperte convertiti in scialli con cui coprire le spalle, ed insetti-bijoux che ricoprono maglie, calzettoni e cappelli. Proprio da queste idee che fondono ambiti diversi Dsquared2 trae le creazioni migliori.

Numerose le collaborazioni con il mondo della musica per cui il marchio Dsquared2 cura gli abiti di scena dei tour. In principio fu Madonna, ma la lista è ricca di nomi celebri: Rihanna, Christina Aguilera, Britney Spears, Laura Pausini. Tutti innamorati dello stile inconfondibile dei gemelli canadesi, persino alcune squadre di calcio, italiane ed europee nel corso degli anni hanno deciso di far realizzare dal duo Dsquared2 le loro divise. Il modo in cui creano Dean e Dan attinge da numerose fonti e si espande quindi anche a mondi diversi da quelli dell’abbigliamento, creando fragranze e accessori per completare lo stile Dsquared2 senza tralasciare nulla.

Nel 2006 nasce la fragranza maschile Wood e nel 2008 il suo corrispettivo femminile She Wood e la collaborazione con l’azienda ottica Marcolin per la prima collezione eyewear di Dsquared2. Dall’attenzione quindi alla qualità per i loro prodotti, insieme allo stile tipicamente Dsquared2 nasce così la linea di occhiali per lui e per lei. Con l’impronta distintamente opera del brand non si regala gentilezza ad uno stile rock che risulta vincente da anni e che ha conquistato numerosi fans anche tra personaggi importanti come Lenny Kravitz, Ricky Martin, Nelly Furtado, Robbie Williams.

Dean e Dan hanno ricevuto in questi anni di carriera numerosi riconoscimenti per il loro lavoro e le loro creazioni, segno questo che il mondo intero ne apprezza il loro talento che trae ispirazione dal freddo del Canada e risente del calore dell’Italia dove hanno la loro produzione, per una qualità artigianale che il mondo intero ci invidia.

Guarda gli ultimi arrivi >>